Birra dell’Anno 2024 IGA Uve Bianche
Birra dell’Anno 2024: trionfa la IGA Uve Bianche del Birrificio Artigianale Alba
Il Birrificio Artigianale Alba si è aggiudicato al concorso Birra dell’Anno 2024 il primo premio con la sua Italian Grape Ale con uve bianche. La “IGA con Uve Bianche” ha infatti guadagnato l’oro tra le birre prodotte utilizzando uve e mosto di uve bianche. Il concorso è il più importante che si tiene in Italia. Viene organizzato una volta all’anno e raduna i circa 1000 produttori di birre del comparto artigianale italiano che iscrivono le loro migliori birre nelle rispettive categorie distinte per stile stile di birra. La premiazione si è tenuta il 19 febbraio presso fiera di Rimini durante il sempre più grande Beer and Food Attraction di Rimini, fiera internazionale in cui è riservato un padiglione esclusivamente per il settore delle craft beers. Durante la premiazione viene anche assegnato il prestigiosissimo riconoscimento di Birra dell’Anno al birrificio che totalizza il maggiore e miglior numero di podi e menzioni per le sue birre. Il Birrificio Artigianale Alba quest’anno si ritrova al settimo posto nel medagliere generale di tutti i birrifici d’Italia.
La White IGA del Birrificio Artigianale Alba è una birra Italian Grape Ale realizzata partendo da uve bianche dei vitigni Arneis e Moscato rispettivamente del Monferrato e del Roero. Si presenta con una schiuma bianca ed un colore giallo paglierino. Al naso, abbastanza intenso e abbastanza complesso, si percepiscono profumi di frutta bianca, erbacei e floreali nel particolare pesca gialla, miele di acacia, fieno. Il suo corpo è esile e lascia un gusto fresco, equilibrato e abbastanza persistente. Nel complesso risulta molto piacevole, beverina con un finale leggermente decisamente fresco.
“Siamo felicissimi di questo premio”, hanno dichiarato Alessandro ed Alberto, mastri birrai del Birrificio Artigianale Alba. “È un riconoscimento importante che ci ripaga del duro lavoro e della passione che mettiamo in ogni nostra birra. La IGA con Uve Bianche è una birra molto complessa. Si posiziona sulla linea di confine tra il mondo della birra e del vino occupando uno spazio proprio e ben distinto ed è il frutto della collaborazione con i produttori di vino della nostra zona con cui abbiamo selezionato ottime uve. Siamo orgogliosi di aver portato in alto il nome del nostro territorio e di aver contribuito a far conoscere la birra IGA, uno stile ancora poco diffuso ma che ha un grande potenziale.”
Per saperne di più:
- Sito web Unionbirrai: https://www.unionbirrai.it/
- Sito web concorso birra dell’ anno: https://www.birradellanno.it/it/bda2024/i-vincitori-2024/
Informazioni su Unionbirrai:
Unionbirrai è l’associazione di categoria dei birrai artigianali italiani. Fondata nel 1995, conta oggi oltre 1.500 soci. Unionbirrai si occupa di promuovere la cultura della birra artigianale italiana in Italia e all’estero, di tutelare gli interessi dei birrai artigianali e di organizzare eventi e concorsi.
Informazioni sul concorso Birra dell’Anno:
Il concorso Birra dell’Anno è organizzato da Unionbirrai dal 1996. È il più importante concorso birrario italiano e uno dei più prestigiosi al mondo. Il concorso premia le migliori birre artigianali italiane in diverse categorie.